Utilizzare Whatsapp con il numero aziendale fisso

                      
                        
    

Utilizzare Whatsapp con il numero aziendale fisso

Una delle novità introdotte da Whatsapp negli ultimi tempi, è decisamente Whatsapp Business. Fotocopia della sua omonima cugina, ha una caratteristica fondamentale: la possibilità di ricevere il codice di verifica via chiamata telefonica.

Questo significa che è possibile collegare un account whatsapp ad un numero telefonico fisso. Ovviamente le differenze non si fermano qui: questa versione, ovviamente, offre la possibilità di impostare alcune informazioni particolari come: Orari di apertura, messaggi automatici, scorciatoie per i testi precompilati eccetera eccetera eccetera. 

Bando alle ciance e passiamo a vedere come si fa:

Installare WhatsApp Business 

per prima cosa è necessario installare whatsapp business  dal market android (purtroppo al momento non è disponibile una versione per apple)

whatsapp business installazione

Aperta l'applicazione, ci troveremo ad acconsentire ad una serie di richieste di permessi:

permessi 1

Necessariamente dovremo consentire l'accesso ai dati memorizzati sul dispositivo

permessi 2

Inserimento del Numero di Telefono

inserimento numero di telefono

Arrivati a questo punto, non serve fare altro che inserire il numero di telefono aziendale: potete scegliere il paese dal compo di testo, oppure posizionarvi nel primo campo a sinistra della riga successiva e inserire il prefisso internazionale (39) e poi il vostro numero di telefono 

conferma numero di telefono

Se il telefono è predisposto alla ricezione degli sms, vi verrà inviato un codice di verifica, altrimenti dovrete aspettare che il countdown si fermi e poi premere su "Chiamami" per ricevere una chiamata da un computer che vi comunicherà il vostro codice. Non dovrete fare altro che scrivere il codice nel telefono ed il gioco è fatto!

codice di verifca

Impostazioni per le aziende

La grafica di Whatsapp Business è decisamente simile a Whatsapp classica se non per il colore. Perciò dal menù principale (quello delle chat) aprite il menu con i tre pallini in alto a destra e premete su impostazioni. La schermata è del tutto uguale all'altra applicazione, ma c'è il menu "Impostazioni Attività".

impostazioni business

Nelle impostazioni delle attività, possiamo cambiare tutta una serie di parametri come: Descrizione, Indirizzo fisico dell'attività, email, sito internet e orari di apertura

impostazioni attivita