Comandare Kodi 17 Krypton con vnc su raspberry pi

                      
                        
    

Comandare Kodi 17 Krypton con vnc su raspberry pi

Questa guida illustra come comandare da remoto, utilizzano VNC, l'interfaccia grafica di Kodi 17 Krypton. Kodi utilizza un'interfaccia grafica differente da X, perciò è necessario utilizzare alcuni programmi differenti. Questa procedura va bene anche se avete già abilitato VNC server di default sul raspberry. Per prima cosa, è necessario installare alcune librerie e la versione di gcc++ 4.7. Perciò aprite una connessione ssh sul raspberry pi e installate quanto segue:

pi@raspberrypi:~ $ sudo apt-get install gcc-4.7 g++-4.7 libvncserver-dev

Dopo è necessario selezionare gcc++4.7 come compilatore di default; perciò lanciate questo comando:

sudo update-alternatives --install /usr/bin/gcc gcc /usr/bin/gcc-4.7 40 --slave /usr/bin/g++ g++ /usr/bin/g++-4.7

E selezionate la versione 4.7 Poi scaricate da github lo script dispmanx_vnc che vi permetterà di connettervi al display di kodi 

git clone https://github.com/Na1w/dispmanx_vnc.git

e spostatevi nella cartella appena creata

cd dispmanx_vnc/

dopodichè compilate il programma con make e date invio. a questo punto, è una buona idea spostare l'eseguibile appena creato nella cartella /bin in modo che possiate lanciare il programma da qualsiasi percorso, quindi:

sudo cp dispmanx_vncserver /bin/

e poi dovrete abilitare il modulo evdev con

sudo modprobe evdev

Ora è possibile lanciare il comando che lancierà vnc per l'interfaccia di kodi. Potete scegliere se impostare una password con l'opzione -P oppure una porta differente -p nel caso abbiate già abilitato vnc di raspberry:

sudo dispmanx_vncserver -p 5905 -P [password]

In questo modo, il programma rimarrà in esecuzione fino a che non lo interromperete manualmente o finchè non verrà riavviato il raspberry. Per l'interruzione manuale è sufficiente premere Ctrl+X: Ora, per provare tutto, dal vostro PC aprite una connessione VNC sull'ip del raspberry utilizzando la porta impostata tramite l'opzione -p (di default il programma avvia una connessione sulla porta 5900): et voilà: